sabato 22 marzo 2014

FLANCIOFO ( mini flan di carciofi e patate )

La stagione dei carciofi è finalmente arrivata!
La Forchettina non è ancora capace di mangiar le foglie come noi e quindi cercavo un modo diverso per cucinarli visto che di solito li mangia con la pasta ( Ali di Carciofo )
Devo dire che l'idea dei piccoli flan ha funzionato alla grande questi tortini sono stati un successo!

Flaciofo ovvero mini flan di carciofi e patate


Ingredienti : 1 carciofo ben pulito (solo il cuore) 1 Patata media, una manciata di parmigiano, un cucchiaio raso di fecola (di patate o mais) olio evo sale aglio e cipolla se piace anche una fogliolina di menta.

Preparazione per 4 flan:
Pulite bene il carciofo lasciando solo il cuore (uno o due dipende dalla grandezza) tagliatelo a spicchi e mettetelo in acqua e limone (soluzione acidula) per non farlo annerire. Nel frattempo soffriggete in pentola della cipolla alla julienne e mezzo spicchio di aglio, aggiungete poi i carciofi e fate rosolare coprite con acqua ( io ho aggiunto un pò di dado fatto in casa ( Dado) e lasciateli appassire per circa venti minuti, se volete "alleggerire" la ricetta per palati ancora più piccini potete semplicemente cuocere il carciofo a vapore.A parte lessate la patata con un pò di sale e poi schiacciatela bene.




Appena il carciofo è cotto mettetelo nel mixer con un pò di sugo di cottura e menta ( se l'avete cotto al vapore aggiungete olio evo) e frullatelo bene.


Adesso impastiamo! purea di carciofi,patata bollita,parmigiano e fecola e amalgamate bene tutto il composto deve risultare bello sodo.


Ora facciamo delle palline e con l'aiuto di una formina o di un coppapasta formiamo i piccoli flan,lo spessore lo decidiamo in base al nostro gusto io non li ho fatti molto alti perchè so che la mia forchettina li gradisce di più in questo modo. Poniamoli in una teglia con carta forno e imforniamo a 200° per 12 minuti o fino a doratura. 

Ed ecco il buonissimo flanciofo! 




Nessun commento:

Posta un commento