Piccoli cresciuti - Ricette per i genitori!



Mi piace sempre sperimentare sia per piccoli che per grandi cosi proporrò anche qualche ricettina per i più grandi, qualche mio classico e qualcosina di sfizioso!
Poichè sto attenta alla linea sono in un periodo di ricette light ma gustose! cosa che sembra impossibile a qualcuno e  invece no vi assicuro che si può cucinare anche stando attenti alla linea! non c'è bisogno di vivere di insalata per dimagrire! Non mi credete? sbirciate un pò quello che posterò!


POMODORI RIPIENI AL TONNO
 
 
Ingredienti: 5 Pomodori rossi medi, 200gr di tonno, 4 acciughe,una manciatina di capperi, olio, pangrattato, aglio, cipolla, prezzemolo, basilico.
 
Tagliare la calotta dei pomodori incidere l'interno con un coltello seguendone il contorno e svuotarli, lasciare i pomodori a testa in giù per farli perdere la loro acqua,
Frullare insieme tonno, acciughe capperi basilico prezzemolo uno spicchietto di aglio piccolo piccolo un pò di cipolla il ripieno dei pomodori strizzato un filo d'olio (se il tonno è al naturale) se troppo "morbido" aggiungere un cucchiaino di pangrattato.
Verrà fuori una buonissima crema con la quale farcirete i pomodori ,se la crema risulta già salata per i capperi non aggiungere sale altrimenti salare l'interno dei pomodori.
"Tappare" i pomodori con il pangrattato e un filo di olio sopra e cuocere a 160°gradi per 20 minuti.
 
Ricetta di un amica siciliana modificata a mio gusto!
 

 
 
Torta Salata salmone e zucchine
 
Forse non è la più light delle ricette ma comunque è a ridotto contenuto di grassi , he he certo la sfoglia non è una cosa light ma ne viene usata una sola e va bene per 4 persone oper un antipasto appetitoso,abbiamo la ricotta che è light e il salmone che pur essendo un pesce definito grasso non fa ingrassare! ;) quindi procediamo al nostro piatto appetitoso!
 
Ingredienti: Una rotolo di pasta sfoglia pronta da frigo,200  gr di salmone affumicato ( o fresco),due zucchine,250gr di ricotta vaccina,2 cucchiai di olio evo,parmigiano,mezza cipolla,uno spicchio di aglio sale.
 
Preparazione:
Tagliate le zucchine a piccoli quadratini,lo stesso farete con il salmone e mezza cipolla alla giuliana.
Soffrigete in un cucchiaio e mezzo di olio  uno spicchio di aglio aggiungete le zucchine e fatele trifolare, a metà cottura sfumarle con il vino in circa 12 minuti dovrebbero essere cotte. Toglietele dalla padella e mettetele in una scodella. Nella stessa padella fare rosolare la cipolla e aggiungete il salmone appena due minuiti e spegnete. Unite il salmone alle zucchine, aggiungete la ricotta il sale l'uovo il pepe una manciata di parmigiano e amalgamate il tutto.
Stendete la sfoglia in una teglia aggiungete il composto e livellate bene poi con l'aiuto della carta forno che sborda rigirate i bordi molto rusticamente, io spennello poi il bordo con un pò di bianco d'uovo che mi tengo da parte, lo renderà lucido, Infornate a 180gradi per 20-25 min circa.

 
 
 
 





 

Buon Appetito!
 

Paella Reale

Non so se è chiaro ma amo i piatti a base di pesce! E la Paella è uno dei miei piatti preferiti tant'è vero che mi sono specializzata nel farla a casa! Non è un piatto propriamente leggero ma per un eccezione alla dieta è perfetto, ricco di ingredienti e di gusto! Vamos a cocinar!

Ingredienti x 4 persone: 100gr di petto di pollo - 100gr di salsiccia piccante -100gr di piselli un calamaro una seppia -200gr di gamberi 4 scampi -1Kg di cozze e vongole- riso parbioled, zafferano, aglio prezzemolo olio evo vino bianco per sfumare - 250ml di brodo fatto con preparato di spezie per paella.


Pulite il pesce e tagliate tutto a piccoli pezzi tranne i gamberi che li lasciate interi, tagliate a pezzi anche il pollo e la salsiccia. In una pentola aprite le cozze e le vongole insieme e appena aperte sgusciatele. In un altro tegame mettete a bollire dell'acqua con il preparato di spezie per paella far bollire e spegnere.

Cominciamo mettendo 4 cucchiai di olio evo in un tegame basso grande e facciamo rosolare la carne insieme al prezzemolo che abbiamo precedentemente tritato insieme all'aglio,sfumare con il vino e aggiungere i piselli lasciare rosolare qualche minuto e aggiungere il riso facendolo tostare.










In un tegame a parte con mezzo cucchiaio di olio e trito di prezzemolo e aglio far saltare per qualche minuto la seppia il calamaro e i gamberi, versarli sul riso insieme al sughetto che hanno lasciato e mescolare un minuto a questo punto coprire con l'acqua delle cozze e con poco brodo aggiungere lo zafferano e far bollire un attimo.
 
 
 
 
 
 


 

Aggiungere le cozze e vongole sgusciate ( qualcuna la tenete intera per decorare) e trasferite tutto in una teglia rotonda da forno ( che avete preriscaldato a 180° ) coprire con brodo inserire le cozze con il guscio mettere gli scampi ( a cui avete effettuato un taglio lungo sulla pancia) una spolverata di pepe e infornate per circa 15 minuti. Controllare l'assorbimento del brodo e la cottura del riso e in base a quello vi regolate se aggiungere o meno altro brodo. Cuocete fino a fare una leggera crosticina sopra.


prima di infornarla !


Pronta! mmmmhhhh!

Nessun commento:

Posta un commento