sabato 29 novembre 2014

Speedy plumcao ( plumcake veloce al cacao e gocce di cioccolato)

Finalmente è arrivato il tanto atteso week end!  e dopo una settimana di lavoro,di corse e impegni vari ieri sera insieme alla Forchettina abbiamo deciso di prepararci un dolcetto veloce e buono per la colazione e per  il dopo cena ;-) . E cosi è nato questo plumcake, ricetta classica semplice e veloce fatta con lo yogurt,risultato strepitoso!  morbidissimo e goloso, variegato al cacao e gocce di cioccolato come Forchettina aveva chiesto!!  :-) Non ho fatto foto durante la preparazione ma è verlocissimo e per prepararlo basta una ciotola e un cucchiaio o un semplice frullino.


"Speedy plumcao"  ovvero Plumcake variegato al cacao e gocce di cioccolato



Ingredienti :
3 uova 125 gr di zucchero 1 yogurt (io l' ho usato al limone) - 100 ml di olio di semi 175gr farina 0 50gr di frumina 25gr di cacao, due cucchiai di latte bacca di vaniglia mezza bustina di cremor tartaro.

Preparazione: Mescolare lo yogurt con lo  zucchero la vaniglia e le uova intere poi aggiungere l'olio e frullare tutto con lo sbattitore. Aggiungere la farina setacciata con la frumina e il cremor tartaro (o lievito x dolci ) mescolare bene tutto e dividere in due parti l'impasto, aggiungere ad una parte  il cacao setacciato e un cucchiaio di latte, aggiungere un cucchiaio di latte e uno di farina anche nell'altro impasto.

Fare strato bianco e colare sopra quello al cacao e poi altro bianco,poi distribuire sulla superficie le gocce di cioccolato ben fredde. 


Cottura in forno ventilato primi 10 min a 200 poi a 160 per 25 min.

Ed eccolo sfornato!


Nessun commento:

Posta un commento