giovedì 11 settembre 2014

Pancakecini (ovvero simil pancake di farina di ceci con zucchine grattuggiate)

Ci sono quelle volte che una ricetta viene piano piano cucinando, pensando prima di fare una cosa e poi dell'altro.. immaginando consistenze e gusto , sapevo di voler usare la farina di ceci bisognava quindi solo sperimentare come sempre! Il risultato ci è piaciuto molto ,da provare anche in padellina più piccola, buoni per cena e per una colazione salata!

Pancakecini (ovvero simil pancake di farina di ceci con zucchine grattugiate)



Ingredienti : 150ml di acqua 50ml di latte  (o latte vegetale io ho usato quello senza lattosio) 120gr di farina di ceci  40gr di esuberi di lievito madre (che si possono sostituire con mezza bustina o meno di lievito per torte salate) 3 cucchiai di olio evo sale qb una punta di bicarbonato
1 zucchina media grattugiata
1 cucchiaio di parmigiano (se piace)

Procedimento :Mettere l'acqua fredda in una ciotola e aggiungere pian piano la farina di ceci setacciata al momento (così da non creare grumi) girando con una frusta fino a creare una pastella liscia, aggiungere il lievito il latte e il bicarbonato e frullare con un minipimer(se usate lievito in polvere basta setacciare come la farina) Mettere a riposare 2 o 3 ora nel contenitore ben chiuso.
/








Dopo il riposo aggiungere sale olio e le zucchine precedentemente grattugiate in modo che perdano a acqua e mescolare bene. Se piace anche un cucchiaio di parmigiano e/o spezie. 




Scaldare un padellino antiaderente e versare al centro un mestolo del composto e far aderire a tutta la padella.  Cuocere tre minuti per lato e servire calde.








Nessun commento:

Posta un commento