martedì 3 settembre 2013

"CECINI" ( bastoncini di ceci e pinoli)

Era da un pó di tempo che volevo sperimentare un secondo piatto usando i ceci,ieri mi è venuta questa ispirazione e la Forchettina l'ha mangiato con grande entusiasmo! Test superato! Un secondo piatto sano gustoso e divertente per i vostri piccoli e voi genitori.

Cecini ovvero bastoncini di ceci e pinoli



Ingredienti per 6 bastoncini : circa 180gr di ceci già lessati,20-25 pinoli,2 cucchiai di fecola di patate e due di farina,1 rametto di timo,uno di rosmarino e due foglie di salvia,uno spicchio di cipolla,sale e olio evo qb.
Tempo di preparazione: 15 min.

Preparazione:
Mettete i ceci,la cipolla,i pinoli, gli aromi e l'olio e un po di acqua di cottura dei ceci in un mixer e frullate tutto fino a farlo diventare una crema. 









Versate in una terrina e aggiungete il sale, la fecola e la farina poco per volta e impastate il tutto fino a renderlo omogeneo e compatto,al bisogno aggiungete altra farina.


Per formare i bastoncini preparate una ciotolina con poca acqua per bagnarvi le mani e una con poco olio,ultima una per il pangrattato, io ho usato quello di frumento.
Con le mani formate dei salsicciotti ungeteli con le mani con olio rotolateli nel pangrattato e ponete in un piatto schiacciando i lati per dare la forma a bastoncino.Spennellateli con olio da entrambi i lati e ponete in una teglia coperta di carta forno,in forno già caldo a 200 gradi per 10-15 minuti o finchè non saranno dorati  da entrambi i lati.




Potete anche cuocerli con il piatto grigliante del microonde con funzione combo.
Eccoli serviti! buonissimi! 
Un secondo piatto sana e gustoso

Nessun commento:

Posta un commento