martedì 2 ottobre 2012

RISO al FINO (sformatini di riso ai finocchi )

Avevo voglia di preparare qualcosa con i finocchi,la mia pulcina li adora ma volevo fare un piatto unico e completo con carboidrati proteine e verdure,cosi pensa che ripensa è venuta fuori questa ricettina! Per velocizzare ho usato il microonde ed il risultato è stato ottimo! Ha spazzolato uno sformatino con gusto! Ogni variazione al tema è ammessa! questa è una versione delicata.

RISO al FINO  ovvero sformatini di riso ai finocchi

Ingredienti: per tre sformatini 80gr di riso,1 finocchio,un cucchiaio di ricotta ( o robiola circa 30gr) ,parmigiano,olio evo, sale e pangrattato.

Pulire il finocchio togliere le foglie piu grosse e dure inciderlo in 4 come una croce e lavarlo bene, ponetelo in una ciotola di vetro con coperchio con metà acqua e fatelo cuocere in microonde per 10 minuti oppure bollitelo.
Nel frattempo bollire il riso in acqua salata. Quando il finocchio sarà tenero frullatelo insieme ad un cucchiaio di ricotta del parmigiano e un pizzico di sale.


Aggiugere questa crema al riso che avete scolato bene e aggiungete un cucchiaino di olio evo,se il composto risulta troppo molle aggiungete del pangrattato.












Riempite i pirottini precedentemente oliati e spolverati di pangrattato con il composto,aggiungete sopra altro pangrattato e parmigiano e infornate nel microonde per 6 minuti circa o fino alla doratura desiderata con la funzione Grill (attenzione mettete solo la funzione grill senza cottura combo poiché i pirottini essendo di alluminio si brucerebbero!). O in alternativa cuoceteli in forno tradizionali sempre accendendo il grill a 200° per 10 minuti.




 












E buon appetito lo sformatino è servito!




1 commento: