sabato 6 ottobre 2012

POLPOLLETTE (Polpette di pollo e verdure)

Si sa che le polpettine sono sempre molto amate dai piccini e a casa mia anche dai grandi!  Faccio polpette con ogni cosa che mi viene in mente! In questo caso però è una ricetta pensata per la mia forchettina per un secondo con contorno incluso!

POLPOLLETTE ovvero polpette di pollo e verdure

Ingredienti: 3 fette di pollo,1 zucchina,1carota,3 cucchiai di ricotta,mezza tazzina di latte,parmigiano,pangrattato,olio evo e sale.









 Cuocete la zucchina e la carota al vapore o bollita o come mio solito in pentola coperta in microonde per 10 minuti. Tagliate il pollo a tocchetti (per renderlo morbido l'ho marinato un pó nel limone ma non è un passaggio fondamentale) e frullateli insieme alla zucchina carota e mezza tazzina di latte.









 A questo morbido composto aggiungere la ricotta il sale il parmigiano e un filo d'olio e amalgamate il tutto con un cucchiaio. L'impasto deve risultare morbido e per formare le polpette aiutatevi con il cucchiaio poi le tuffate nel pangrattato e con le mani darete la classica forma di polpetta!










Mettete le polpollette in una teglia foderata di carta forno e su ognuna versate una goccia di olio che spalmerete con il dito.
Infornate a 180° gradi per 15-20 minuti girandole a metà cottura.




E le Polpollete son servite!


1 commento:

  1. Al posto della ricotta ho usato philadelphia. Sono venute buonissime :)

    RispondiElimina